I missili ipersonici Fattah dell’Iran: velocità, precisione e capacità militari avanzate che minacciano gli equilibri del Medio Oriente.
I missili ipersonici Fattah rappresentano una delle innovazioni tecnologiche più avanzate del programma militare iraniano. Questi missili, presentati al pubblico nel 2023, hanno attirato l’attenzione globale per la loro capacità di viaggiare a velocità estreme e di eludere i sistemi di difesa più sofisticati. L’Iran ha recentemente utilizzato i Fattah in un attacco contro Israele, sollevando preoccupazioni internazionali per la stabilità del Medio Oriente.
Caratteristiche tecniche dei missili ipersonici Fattah
I missili ipersonici Fattah sono progettati per raggiungere velocità superiori a Mach 5, ovvero cinque volte la velocità del suono. Questa caratteristica rende i missili ipersonici estremamente difficili da intercettare, poiché la maggior parte dei sistemi di difesa aerea attuali, come l’Iron Dome israeliano, sono progettati per affrontare missili balistici convenzionali o aerei da combattimento, che viaggiano a velocità inferiori.
Un altro elemento che distingue i Fattah è la loro capacità di manovrare durante il volo, il che complica ulteriormente l’intercettazione. Diversamente dai missili balistici tradizionali, che seguono una traiettoria prevedibile, i missili ipersonici possono cambiare rotta e altitudine, rendendo molto più difficile per i radar e i sistemi antimissile prevederne la destinazione finale.
L’impatto strategico dei missili Fattah
L’adozione dei missili ipersonici Fattah da parte dell’Iran rappresenta una svolta nella sua capacità militare, rafforzando il suo potere deterrente non solo contro Israele, ma anche contro altre potenze regionali e internazionali. La velocità e la precisione di questi missili permettono all’Iran di colpire con estrema rapidità obiettivi strategici, riducendo il tempo di reazione dei nemici.
I Fattah sono stati sviluppati per aggirare le difese aeree avanzate e colpire in profondità il territorio nemico. Questo tipo di tecnologia ipersonica offre a Teheran un vantaggio significativo in caso di conflitto. Rendendo le sue forze più temibili e complicando la pianificazione difensiva di paesi come Israele e gli Stati Uniti.
L’introduzione dei missili ipersonici Fattah cambia drasticamente gli equilibri militari nella regione. Mentre l’Iran rafforza il suo arsenale, le difese antimissile degli avversari dovranno evolversi rapidamente per affrontare questa nuova minaccia.
Video e foto del missile durante e prima dell’attacco dal profilo X @Dshox1:
IRAN RESPONDS, FIRST USE OF FATTAH HYPERSONICS.#Netanyahu's big Middle East war comes a step closer as he capitalises on the US top leadership power vacuum.#Blinken's denials and US-French assurances to Iran that Israel wouldn't escalate or invade Lebanon were renounced as… pic.twitter.com/hr0MFGY7hr
— Mining Investor and Geostrategic Affairs Observer (@DShox1) October 1, 2024